Difendiamo la Costituzione, difendiamo noi stessi. Io voto NO


La scelta che faremo domenica ci dirà che cosa noi vogliamo fare del nostro futuro. E così avremo anche la responsabilità di quello che accadrà nel nostro domani. La maggior parte dei politici cerca di convincerci di votare in un senso o nell'altro facendone appunto un "mero" discorso politico. Ma il discorso politico vale per loro, che vogliono sempre più privilegi, vogliono sempre più potere, vogliono sempre più consenso. Ma per noi il discorso è totalmente differente, per noi è un dovere morale, è un dovere civico. Noi, per una maledetta volta, dobbiamo andare al di là delle appartenenze politiche, del nostro essere di questa o di quella parte. Il nostro dovere è di informarci e decidere di conseguenza.
Dalle domande che ci facciamo dipende la qualità della nostra vita.
Perchè a decidere come e quando cambiare la nostra Costituzione devono essere un presidente del consiglio NON ELETTO da nessuno (Renzi), una pseudo ministra (Boschi) e un plurindagato e rinviato a giudizio che fino a qualche tempo fa era un fedelissimo di Berlusconi (Verdini)?
Perchè dobbiamo accettare l'ennesima legge elettorale obrobio che continuerà ad impedire ai cittadini di scegliersi i propri candidati?
Per quale motivo le firme per le leggi di iniziativa popolare in caso di si passeranno da 50mila a 150mila?
Perchè in Parlamento siederanno due terzi di politici nominati dalle segreterie di partito e solo un terzo eletti dai cittadini?
Perchè al posto di tagliarsi gli stipendi, i vitalizi, rinunciare alle auto blu, rinunciare all'immunità parlamentare e a tutti gli odiosi privilegi, ce la menano per riformare la Costituzione?

Avrei tante altre domande che mi girano per la testa, mi limito a dire che nel paese che vorrei, tutte le parti politiche dovrebbero discutere e mettersi d'accordo per migliorare insieme la Costituzione (migliorarla, non semplicemente cambiarla). Che il bene supremo dovrebbe essere il bene dei cittadini, non la salvaguardia delle facce da culo di questi politicanti di basso livello. Che per decidere di una cosa così importante bisognerebbe informare onestamente i cittadini, non occupare ogni spazio televisivo per fare campagna elettorale perenne. Ma queste d'altronde sono solo mie idee. Votate con consapevolezza di quello che fate, a prescindere da cosa votiate.





Commenti

Post popolari in questo blog

Il lanciatore di coltelli

La statura morale di un uomo

Il coraggio di Rita Atria