Trasgredire


Oggi una mia collega mi ha chiesto se fumassi. Io le ho risposto di no. E lei, scherzando ma non troppo, mi ha detto:" E conceditela qualche trasgressione"! Il discorso era leggero, quindi ci siamo messi tutti e due a ridere, chiudendolo con qualche battuta su presunte "trasgressioni" sessuali e via dicendo. Quello del fumo è solo un banale esempio, mi voglio soffermare su altro. In realtà le avrei voluto rispondere in un'altra maniera, che cerco di spiegare ora.
Io ho cercato sul vocabolario il termine trasgredire, e il vocabolario scrive questo:" eccedere i limiti posti da una norma, non attenersi a quanto disposto da leggi e simili. Deviazione dalle regole di comportamento prevalenti".
Tolto il significato giuridico della parola, che chiaramente ora non mi interessa, mi focalizzo su quello sociale, riprendendo le prime tre parole della frase iniziale: eccedere i limiti. Limiti. Eccedere i limiti perciò significa averli, e una volta superati possiamo parlare di trasgressione. Ma io nella mia vita non mi pongo limiti, perchè a mio avviso, i limiti esistono perchè le persone se li pongono. E quindi non ponendomi limiti, non posso trasgredirli. Quando sento che devo fare una cosa, semplicemente la faccio, o almeno provo a farla. Di qualunque cosa si stia parlando. Non costruisco muri. Non metto paletti. Non "indosso" un vestito preconfezionato da altri, se non voglio. Mi apro a tutte le possibilità. Non mi pongo limiti, appunto. E non avendo limiti, non mi metto il problema di trasgredirli. Per me la parola trasgredire non esiste. Chi pensa di "trasgredire" in realtà dovrebbe pensare che per tanto tempo si è frenato in qualcosa.

Se penso che sia giusto compiere un gesto, lo faccio.
Se penso che sia giusto agire, agisco.
Se penso che sia giusto dire una cosa, la dico.
Se sento che sia giusto compiere un'azione, agire, dire qualcosa, ascolto solo il mio essere.
Io non trasgredisco. Ascolto me stesso.

Commenti

Anonimo ha detto…
Me gusta!!!

Beso.

soulama
Anonimo ha detto…
Me gusta!

Beso.


Soulama
Antonello Falchi ha detto…
Gracias Soulama! Beso a ti.

Post popolari in questo blog

Il lanciatore di coltelli

La statura morale di un uomo

Il coraggio di Rita Atria