Vedo rosso


Amo la Spagna. Ho passato un periodo indimenticabile della mia vita in questa stupenda nazione. Un giorno spero di tornarci a vivere.Per tanti aspetti sono nettamente più avanti di noi. Però detesto una cosa, mi fa schifo, la trovo ripugnante, una cosa che da tanti spagnoli (non da tutti fortunatamente) viene considerata una tradizione della cultura, ma che di culturale non ha un bel fico secco: la corrida. Non voglio fare il moralista, è che quando ti appassioni a qualcosa, vorresti che questo qualcosa non avesse difetti, che fosse perfetto, vorresti conservarne un'immagine sempre positiva e pulita. Questo è l'effetto che la Spagna ha su di me, ed è per questo che odio la corrida: rovina la perfezione della mia passione. Uno "spettacolo" che non ha niente per essere definito tale, in cui convergono forse più interessi che vera tradizione. Il toro che viene torturato fino alla morte in una infinita agonia mi fa rabbrividire, ma ancor più agghiacciante è l'applauso della folla festante e in adorazione del torero, che esce dall'arena portato in trionfo come fosse un eroe. O quando al toro vengono incendiate le corna, vederlo dimenarsi in preda al dolore mi angoscia. E ad ogni "carica" del toro, con il sottofondo di olè del pubblico, dentro di me spero che il toro riesca a infilzare finalmente il torero e soprattutto le coscienze sporche della gente che rende possibile tutto questo.

Commenti

Anonimo ha detto…
Pienamente d'accordo!
Flavio
Antonello Falchi ha detto…
Ciao Flavio, grazie per il tuo appoggio.
Anonimo ha detto…
Anchio sono d'accordo con te, a me non piacciono affatto "las corridas de toros",non mi piace nessuna festa in cui gli animali vengano usati come se fossero giocattoli, e qui nella Spagna ci sono tantissime.
Un abbraccio sardo.
Antonio de Murcia
Antonello Falchi ha detto…
Para mi grande amigo Antonio: Hola Antonio, no sabes que contento estoy de leer tus palabras en mi blog y ademàs que tu italiano es perfecto.Hecho de menos Murcia y nuestro curso de italiano. Espero seguiras leyendo mi blog. Un fuerte abrazo.
Anonimo ha detto…
Sono troppo d'accordo lello..è incredibile che al giorno d'ogg esistano feste del genere,manca che ripristinino anche le lotte al colosseo..per non parlare di pamplona eh!
Franco
ps,la foto è bellissima,dove l'hai fatta?
Antonello Falchi ha detto…
Per Franco: attento a non "suggerire" idee (lotte al Colosseo)... qualcuno potrebbe prenderti in parola.
P.S.: quello è il toro meccanico di Disneyland Paris, l'unico che dovrebbe essere domato.
Anonimo ha detto…
Antonello,desde España,te recuerdo,te leo y estoy orgullosa de ti.Un bacione.Concha
Antonello Falchi ha detto…
Para Concha: Te lo agradezco muchisimo, yo te llevo en mi corazon y saber que estas orgullosa de mi me hace feliz. Un beso enorme

Post popolari in questo blog

Il lanciatore di coltelli

La statura morale di un uomo

Il coraggio di Rita Atria