Consigli


Diffido sempre da chi mi dice:" Posso darti un consiglio"?

Prima di tutto perchè chi vuole veramente dare consigli non ha bisogno di darli, ma agisce per essere un esempio per gli altri. Poi saranno gli altri a decidere se assorbire qualcosa ritenuto buono da qualcuno (che sia un'idea, un atteggiamento, un modo di fare) per poi farlo proprio, oppure no. Secondo perchè chi da un consiglio sta decidendo per noi, indicandoci quale è, secondo lui, la strada più opportuna da seguire, solitamente unito a frasi come " Io ci sono già passato, io ho l'esperienza, io è anni che lo vivo, ecc." E poi seguito immancabilmente da frasi tipo " Io te lo sto solo dicendo, poi fai come vuoi, la vita è la tua, però... bla bla bla.
Tutti si sentono in diritto di dirci cosa dobbiamo fare, come dobbiamo comportarci, per il semplice fatto che loro ci sono già passati, loro sono più esperti di noi.
E poi, se malauguratamente tu non accettassi il consiglio, sei tacciato di superbia, arroganza, poca umiltà; mentre loro che si sono eretti a consiglieri, profondi conoscitori della vita non va rimproverato nulla. Eh no, loro lo fanno per il tuo bene. E allora io rispondo: al mio bene ci penso da solo, e quando vorrò un consiglio, ve lo chiederò. Fino ad allora lasciatemi sbagliare in santa pace. Lasciatemi vivere. Me ne assumo ogni responsabilità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il lanciatore di coltelli

La statura morale di un uomo

Il coraggio di Rita Atria