Chi non è il cristiano?


Stamattina, durante una pausa prima di riprendere a lavorare, ero in sala break e avvicinandomi alla macchinetta delle bevande e del cibo, ho avuto la sciagurata idea di selezionare un tramezzino con prosciutto e formaggio, mio pasto prelibato per il pranzo (ero a diarrea dopo 10 minuti). Improvvisamente alle mie spalle sento una voce che fa: "Ma che fai, non puoi mangiare il prosciutto, oggi è venerdì santo"! guardandomi con sdegno e disprezzo, neanche avesse appena visto uno che picchia un invalido. Mi giro e mi rendo conto che la persona che l'ha detto (una ragazza), non ho la più pallida idea di chi sia. Inizialmente, un po' stupito, quasi mi veniva da dire: "Ma chi minchia sei, fatti i cazzi tuoi"! Ma siccome, a volte, riesco anche a contenermi, ho solo risposto educatamente e gentilmente: "Veramente non sono cristiano, quindi oggi per me è un giorno come tutti gli altri, e anche se lo fossi, non sarebbe mangiare la carne o meno il venerdì che mi farebbe sentire più cristiano, ma piuttosto valori, modi di rapportarmi alle persone e attitudini, quali l'altruismo, il rispetto del pensiero e delle culture altrui, il saper stare con gli altri, la trasparenza e la purezza dell'anima, che mi farebbero sentire molto più in sintonia col cristianesimo. Tutti insegnamenti che non scopro certo io, ma che dimostrò durante la sua vita un certo Gesù. Nome, e di conseguenza principi che ha rappresentato, di cui si riempie la bocca troppa gente, e che col comportamento di tutti i giorni smentisce in maniera clamorosa. Quella ragazza, col suo intervento incauto e infelice, è riuscita a sbagliare 2 volte:

1) nel non rispettare il modo di pensare e comportarsi altrui (in questo caso il mio);

2) è riuscita a creare un paradosso incredibile: chiedeva a me di comportarmi (a suo parere) da cristiano (qualora chiaramente lo fossi stato, perchè non essendolo la faccenda si chiude al punto 1) mentre lei mancava di rispetto ad un'altra persona (che tra l'altro neanche conosceva) e quindi comportandosi in modo opposto a come si dovrebbe comportare un cristiano che dice di essere tale.

Commenti

Anonimo ha detto…
http://video.google.com/videoplay?docid=-6866557189571858559#

posto questo lik, per tutti quelli che credono che la religione sia la salvezza delle anime, sia un "Dio" onnipresente, un uomo invisibile che dette leggi da far rispettare e che punisce chi non le rispetta, magari facendolo anche "rinascere" in una seconda vita... non so, in stanze calde, con fuoco... e via discorrendo... un "Dio" che... è sempre più assetato di soldi!

Con ciò... ammiro e rispetto comunque tutte le persone che sono in grado di credere a questo!

Io no saprei come fare, sarà che la chimica, ogni giorno, mi dimostra che tutto esiste per puro caso e che, chimicamente parlando, tutto progredisce e peggiora... in base agli studi scientifici che, ahimé, le istituzioni religiose, bloccano o limitano.
Bell'intervento Anto.
by Soulama
Ciauz!
Antonello Falchi ha detto…
Per Soulama: Sono d'accordo con te soprattutto nella seconda parte del tuo commento. La scienza ci spiega tante cose che i credenti vorrebbero spiegare col "mistero della fede", ignorando totalmente la base scientifica, che, come fai notare tu, le istituzioni religiose boicottano in ogni modo. Consiglio anche di leggere qualche libro di Piergiorgio Odifreddi in merito.

Post popolari in questo blog

Il lanciatore di coltelli

La statura morale di un uomo

Il coraggio di Rita Atria