La verità (spero) su Lentamente muore


Vagando su internet, ho fatto una scoperta che un po' mi ha sorpreso: in pratica ho letto che la poesia Lentamente muore (Quien muere in spagnolo) non è dello scrittore cileno Pablo Neruda, come il 99% delle persone crede (io compreso, l'avevo pure pubblicata nel mio blog scrivendo proprio il nome del cileno alla fine) ma è di una certa Martha Medeiros, giornalista e scrittrice brasiliana. Questa bufala in pratica gira da anni su internet, partita chissà da chi, e pochissimi siti la smentiscono. Ancora adesso, mentre scrivo non mi rendo conto quale sia la verità... Certo è incredibile e strano, anche perchè, soprattutto tra i profani della poesia di Neruda, questa probabilmente è considerata la poesia più famosa. Ora che ci penso, tante volte ho provato a cercarla nei suoi vari libri di raccolta, ma non l'ho mai trovata. Questo spiegherebbe il perchè: non l'ha scritta lui. Anche la sua fondazione confermerebbe questo. Comunque vi rimando a un po' di link che vi chiariscano meglio le idee, e che le chiariscano anche al sottoscritto, che francamente ci è rimasto molto male. Ma non per il fatto che non sia di Neruda, anche perchè ne ha scritte comunque di bellissime, ma per il fatto che la verità sia una cosa così relativa e che è così difficile conoscere la VERA verità. Per quanto riguarda la poesia, al contrario di altri che probabilmente rimangono ammaliati prima dallo scrittore e poi dalle sue opere, io quando la lessi per la prima volta non sapevo neanche chi fosse Neruda, e ne rimasi colpito profondamente. A dimostrazione che se una cosa è bella (almeno per il sottoscritto) non è influenzabile da altri fattori, quali la fama di chi la compone e affini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il lanciatore di coltelli

La statura morale di un uomo

Il coraggio di Rita Atria