Siamo tutti dottori


Giovedì Vasco Rossi ha aperto il suo concerto citando una frase del filosofo Baruch Spinoza. Molto coinvolgente,peccato che da uno che ha una laurea in scienze della comunicazione mi aspettavo qualcosa di meglio che una frase scopiazzata da qualcuno. Eh si, per chi ancora non lo sapesse,il signor Vasco Rossi è anche dottore grazie alla laurea honoris causa in scienze della comunicazione conferitagli dall'università IULM.Per non parlare di Valentino Rossi,dottore con la laurea honoris causa in comunicazione(???)e pubblicità(???) conferitagli dall'università di Urbino,lui,grande sportivo e idolo di tanta gente,da cui hanno tratto un film-I congiuntivi questi sconosciuti. Si potrebbe continuare con il senatore a vita Francesco Cossiga, che ormai riceve una laurea honoris causa allo stesso ritmo con cui un "caso umano" viene analizzato alla televisione. Ma io non me la prendo tanto con chi la laurea la riceve(anche perchè prendersela con uno che dice che la sua moto fa vrooom sarebbe troppo facile),ma con le università che pur di farsi pubblicità la darebbero a cani e porci(la laurea...). E in conseguenza di questo non posso esimermi dal complimentarmi con la facoltà scienze politiche di Sassari che, nonostante abbia aumentato le tasse in maniera spropositata e senza un perchè, nonostante abbia dei servizi che definire scadenti sarebbe un pò come dire che i cinesi non sono poi così tanti,nonostante cambi in continuazione i corsi di laurea e i nomi alle materie(quest'ultima è la cosa più divertente, ad esempio informatica applicata si è trasformata in interazione uomo-macchina)come Elisabetta Canalis cambia calciatore,non ha trovato di meglio che conferire una bella laurea honoris causa all'ex presidente della repubblica. E quindi adesso si può capire meglio quanto sia struggente tutto ciò per un futuro(assai lontano)laureando in scienze della comunicazione come me,dopo anni di sacrifici(la mia media oscilla tra il 17 e mezzo e il 18 meno meno,e se mi laureerò sarà solamente grazie alla classifica avulsa,che altro non è se non il risultato tra gli esami in cui ho copiato(la maggior parte), quelli in cui ho avuto una botta di culo bestiale(la maggiore parte) e quelli in cui ho studiato(nessuno)). Dulcis in fundo,ho appena saputo che Stefano Ricucci ha una laurea(comprata)alla Clayton University di San Marino. Quest'ultima notizia però evito di commentarla perchè non ho più tempo e mia madre mi ha detto di andare a studiare altrimenti ha minacciato di rivelare al mondo intero che sono figlio illegittimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il lanciatore di coltelli

La statura morale di un uomo

Il coraggio di Rita Atria